MEME TUBE

[VIDEO] SCRIPTA FESTIVAL 2021 | Forte Movimento

Si è da poco conlcusa la V edizione di Scripta Festival a Firenze: la manifestazione, tenutasi dal 7 al 23 ottobre, è realizzata da Associazione Scripta con la direzione artistica di Pietro Gaglianò e il contributo di Fondazione CR Firenze e Libreria Brac Firenze. Un programma di incontri, laboratori, conferenze e approfondimenti con la partecipazione di ospiti d’eccezione, per raccontare l’arte a parole.

Anche nel 2021 Scripta si è aperta in un arcipelago di spazi, a partire dal suo cuore tradizionale, la Libreria Brac dove è stata presentata un’opera d’arte concepita appositamente dall’artista Vittorio Corsini. La maggior degli appuntamenti ha avuto luogo alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella, sede della Fondazione Architetti Firenze, partner del progetto, con il suo sguardo aperto sui binari ferroviari, con il “forte movimento” di treni e passeggeri, e con il suo essere centro nevralgico della città, aperta e accessibile. Il festival si è poi mosso poi in alcune Case del Popolo dell’area fiorentina: l’SMS di Peretola e  “il Progresso”. Qui si sono tenuti altre presentazioni di libri e laboratori artistici sui temi della comunità, dello spazio pubblico e dell’inclusione sociale.

Nel video i contributi di: Pietro Gaglianò (direttore artistico), Teresa Macrì (critico d’arte), Vittorio Corsini (artista), Luca Lo Pinto (direttore MACRO Roma), Francesca Comisso (storica dell’arte e curatrice a.titolo).

Video by Francesca Pignanelli 

About the author

Francesca Pignanelli

Scopre il suo interesse per la comunicazione attraverso il video quasi per caso. Nata in Calabria, Firenze è ormai la sua città adottiva. Dopo aver concluso gli studi decide di esplorare il mondo del videomaking. Spinta dalla curiosità cerca sempre nuovi campi dove cimentarsi e mettersi alla prova.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.