MEME TUBE

[VIDEO] Olafur Eliasson a Palazzo Strozzi

Dal 22 settembre 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi presenta Nel tuo tempo, grande mostra che vede il coinvolgimento di tutti gli ambienti rinascimentali del palazzo attraverso le opere di Olafur Eliasson, uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui poliedrica produzione ha abbracciato nel corso della sua carriera installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.

Ai microfoni di Memecult, Arturo Galansino, direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, racconta la mostra che raccoglie installazioni storiche e nuove produzioni, impiegando l’edificio stesso come strumento per creare arte. Il palazzo rinascimentale diviene infatti un corpo dinamico in cui elementi architettonici come finestre, soffitti, angoli e pareti diventano protagonisti attraverso interventi che utilizzano luci, schermi, specchi o filtri colorati.

Video a cura di Licia Bianchi 

About the author

Licia Bianchi

Licia Bianchi è ricercatrice, artista e videomaker. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e co-fondatrice del collettivo artistico AIZIMEN (dal 2016 con Fabrizio Ajello). Laureata alla Magistrale di Scienze dello spettacolo e produzione multimediale all’Università IUAV di Venezia, con una tesi interdisciplinare ed interdipartimentale, in correlazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attualmente le sue ricerche nel campo dell’archeologia dei media, dei cultural and visual studies e dell’antropologia del suono, come Membro del GDR interdisciplinare Poikilia (Università Ca’ Foscari di Venezia), alternando l’attività di video documentazione artistica e sperimentale, tecnica e produttiva, di progetti, convegni ed esposizioni, alle attività correlate alla didattica e alla ricerca scientifica universitaria.