MEME TUBE

VIDEO | Le Murate, “Carcere Duro” e contemporaneità

E’ un complesso architettonico che intreccia i linguaggi d’arte più contemporanei al passato storico della città: in esclusiva, accompagnati da Valentina Gensini, direttrice di Le Murate. Progetti Arte Contemporanea, abbiamo esplorato gli spazi di questo luogo che concilia in modo sorprendente Contemporaneità e Storia.

Gli stessi luoghi che oggi ospitano le residenze d’artista, le mostre, gli incontri, le performance e i workshop organizzati da Le Murate. Progetti Arte Contemporanea sulle tematiche e i linguaggi artistici del contemporaneo, con una forte vocazione civica e interdisciplinare, un tempo erano teatro di efferati episodi di reclusione. Mentre ai piani inferiori gli spazi sono un luogo di esposizione, d’incontro e di studio, aperti a tutta la cittadinanza, al  piano superiore dello stabile si possono ancora vedere i resti significativi del “Carcere duro”, l’aria di detenzione più severa del carcere otto-novecentesco fiorentino, oggi visibile grazie all’attento restauro condotto di recente.

Milko Chilleri

About the author

Milko Chilleri

Giornalista BlogReporter. I miei primi compagni U-matic e l' Atari 1040, il video e la musica, mixati alla certezza che il suono e l'immagine riescono a parlare con tutti.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.