MEME TUBE

[VIDEO] Eliseo Mattiacci alla Galleria Poggiali di Firenze

Misurazioni è il titolo della mostra di Eliseo Mattiacci in corso alla Galleria Poggiali di Firenze . 28 opere – tra disegni, acquarelli e installazioni – che irrompono nello spazio della galleria, a distanza di 40 anni dall’ultima esposizione dell’artista a Firenze.

Il curatore Lorenzo Bruni ci accompagna in visita alla mostra, raccontando le opere e la ricerca di un artista dal grande spessore: “Le sue installazioni esplorano da sempre i limiti e le potenzialità dello spazio architettonico e di quello naturale, delle strutture in ferro e delle tensioni magnetiche per puntare alla riformulazione dell’arte e della società con cui raggiungere un grado maggiore di consapevolezza del dialogo/confronto tra “io” e “mondo” e viceversa. Infatti, per lui visualizzare il cosmo come il corpo in quanto “presenze” è il passaggio necessario per dare concretezza e specificità all’entità che unifica e divide tutto: il tempo. Solo in questo modo può creare un meccanismo aperto con cui poter ripensare la posizione attiva dell’osservatore/artista su un piano differente che non sia semplicemente quello di voler ridurre tutto a una relazione di causa ed effetto, ma neanche di accettare l’impossibilità di spiegare i fenomeni che lo circonda”.

Video a cura di Francesca Pignanelli

About the author

Francesca Pignanelli

Scopre il suo interesse per la comunicazione attraverso il video quasi per caso. Nata in Calabria, Firenze è ormai la sua città adottiva. Dopo aver concluso gli studi decide di esplorare il mondo del videomaking. Spinta dalla curiosità cerca sempre nuovi campi dove cimentarsi e mettersi alla prova.