MEME TUBE

[VIDEO] Eliseo Mattiacci alla Galleria Poggiali di Firenze

Misurazioni è il titolo della mostra di Eliseo Mattiacci in corso alla Galleria Poggiali di Firenze . 28 opere – tra disegni, acquarelli e installazioni – che irrompono nello spazio della galleria, a distanza di 40 anni dall’ultima esposizione dell’artista a Firenze.

Il curatore Lorenzo Bruni ci accompagna in visita alla mostra, raccontando le opere e la ricerca di un artista dal grande spessore: “Le sue installazioni esplorano da sempre i limiti e le potenzialità dello spazio architettonico e di quello naturale, delle strutture in ferro e delle tensioni magnetiche per puntare alla riformulazione dell’arte e della società con cui raggiungere un grado maggiore di consapevolezza del dialogo/confronto tra “io” e “mondo” e viceversa. Infatti, per lui visualizzare il cosmo come il corpo in quanto “presenze” è il passaggio necessario per dare concretezza e specificità all’entità che unifica e divide tutto: il tempo. Solo in questo modo può creare un meccanismo aperto con cui poter ripensare la posizione attiva dell’osservatore/artista su un piano differente che non sia semplicemente quello di voler ridurre tutto a una relazione di causa ed effetto, ma neanche di accettare l’impossibilità di spiegare i fenomeni che lo circonda”.

Video a cura di Francesca Pignanelli

About the author

Francesca Pignanelli

Scopre il suo interesse per la comunicazione attraverso il video quasi per caso. Nata in Calabria, Firenze è ormai la sua città adottiva. Dopo aver concluso gli studi decide di esplorare il mondo del videomaking. Spinta dalla curiosità cerca sempre nuovi campi dove cimentarsi e mettersi alla prova.

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi