MEME PILLS

VAPORWAVE: nostalgia o parodia del passato?

Una corrente ambigua, nata nel 2010, che fa leva sulla nostalgia estetizzante dei decenni appena trascorsi, tra culto, parodia e trash. La VaporWave è un fenomeno estetico e musicale nato dal web, con una forte predilezione per l’assurdo e il non-sense, mixati in panorami visivi e musicali dai colori brillanti. Un manga, una lattina di tè Arizona, il busto di una venere, il logo di Windows; immaginate tutti questi elementi in una stessa immagine; aggiungete poi i sintetizzatori degli anni ’80, i colori accesi degli anni ’90 e altri simboli del consumismo del nostro tempo: questo potrebbe essere un tipico scenario VaporWave.

Questa corrente nasce dal campionamento di contenuti prodotti soprattutto tra gli anni ’80 e ’90, tanto da comprendere non solo tracce musicali famose, ma anche sigle e immagini di vecchie pubblicità o di cartoni animati. La si può definire una sorta di parodia dell’universo visivo e musicale degli anni passati, che si esprime con accostamenti assurdi e un po’ nostalgici. Il video qui sotto fa un affresco della Vaporwave con brani contagiati dalla chill-out music e dal pop anni ’80, immagini prese dai videogiochi Sega montate insieme allo scenario visivo che offriva Windows ’98, con l’aggiunta di un movimento in loop dei mitici cartoni animati giapponesi o americani. Come un laser che tocca e rimbalza su varie superfici diverse tra loro, creando un’immagine prismatica della più recente cultura occidentale, catapuldandola in un altro spazio e un altro tempo, del tutto indefinibile e forse per questo così seducente.

Francesca Gomiero

About the author

Francesca Gomiero

Dopo gli studi in Arti Visive allo IUAV di Venezia, ha collaborato con case di produzione di film indipendenti in Italia e all'estero. Attualmente vive e lavora tra Venezia, Padova e Treviso.

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

_memecult_

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi