MEME EVENTS

Uncertain Border | Il confine labile di Expo2015

mostra image

[MEMENEWS]

“Il giorno e la notte sull’isola sono artificiali, così come il mare e tutti i fenomeni atmosferici”  (The Truman Show)

Azzurra Becherini presenta in mostra il suo progetto fotografico Uncertain Border. Un gioco di schermi, un incidente visivo tra realtà fisica e realtà rappresentata, un luogo dove i confini tra tangibile ed immateriale sfumano, diventano incerti. Expo 2015 è qui riflessione sul mutare dello spazio vissuto, costruzione di un grande mediatico villaggio globale, dove una cosa si fonde con e nell’altra. Realtà e finzione all’interno dell’Esposizione Universale, manifesto e simbolo dei traguardi dell’Uomo e delle società odierne, sono così sapientemente mescolate, che il confine tra le due diviene quasi indistinguibile. La “cupola del finto cielo” sembra dirigere lo show di Expo. La duplicità delle immagini ci mostra assieme reale ed artificio, dettagli e discordanze, che confondono ed allo stesso tempo svelano il sottile gioco tra simulazione e realtà. L’Esposizione Universale consegna nelle sue immagini un “Eredità Immateriale”: un mondo parallelo, separato ma al tempo stesso connesso, dove sempre più indefiniti e labili sono i confini tra reale ed immaginario.

Spazio LatoB – l’altro lato di Milano http://www.latobmilano.it “Un altro lato delle cose, dove chi ha occhi per guardarsi attorno se ne può accorgere. Ma bisogna avere coraggio per cambiare punto di vista”. È questo il progetto che da dieci anni a questa parte ha ispirato il LATO B, un laboratorio di socialità, uno spazio del protagonismo di idee, di giovani e di studenti. Aggregazione multiforme, spazio di tutte e di tutti, con una programmazione ogni volta diversa, dal concerto alle proiezioni, da presentazioni di libri, alle serate animate dai giochi da tavolo. Un luogo nel quale si prova a dar vita ad una socialità diversa, un altro modo di vivere la città, un altro volto di Milano. Un progetto che parla di democrazia, di creatività, di idee.

Uncertain Border, progetto realizzato all’interno del sito dell’Esposizione Universale – Milano 2015. Opening della mostra il 01.05.2016 ore 18.30 presso LatoB l’altro lato di Milano, Milano – Viale Pasubio 14 (zona porta Garibaldi – Corso Como).

A seguire Reading con Lettura in musica dal Libro Sostanze In Fiera di Francesco Azzirri: letture David Battistini, chitarra Christian Paci, basso acustico Francesco Azzirri. La mostra sarà visitabile sino al 14 maggio 2016

About the author

Memecult