MEME NEWS

Soggiorno di Chiara Bettazzi

Soggiorno di Chiara Bettazzi è la mostra curata da Mirco Marino che si terrà a Prato, negli spazi di Villa Rospigliosi il 18 e il 19 febbraio dalle 11,00 alle 20,00.

L’installazione è il primo risultato del lavoro che l’artista pratese sta portando avanti da Giugno 2022 all’interno del complesso della storica villa della sua città natale. Chiara Bettazzi ha utilizzato esclusivamente oggetti presenti nella residenza e li ha trasformati, sia rispetto alla loro forma iniziale, che rispetto al loro uso quotidiano. Li ha fatti rinascere e resi protagonisti della sua opera d’arte.

La mostra è site-specific, dialoga con l’ambiente circostante e la location, che prima della ristrutturazione era una fattoria. Si nota, infatti, il contrasto tra nuovo e antico, tra gli elementi ristrutturati e quelli che portano ancora i segni del tempo. Sembra di assistere al matrimonio di due mondi: quello attuale e quello passato, collegati tra loro attraverso la luce naturale che l’artista ha saputo sfruttare al massimo, rendendola parte dell’installazione stessa.

Il progetto è inserito all’interno del programma della prima edizione di Aprto – Aperture del contemporaneo a Prato, una giornata di aperture condivise, promossa da associazioni pratesi attive nella produzione e nella promozione dell’arte contemporanea.