Una sicilianità ricercata da 14 artisti di fama nazionale e internazionale, riversata in opere dalla forte componente personale. Una sicilianità che bisogna quasi trovare in se stessi. Una sicilianità che viene raccontata ciclicamente con le testimonianze dei nuovi artisti siciliani.

Ideata, organizzata e curata dal padrone di casa Massimo La Piana, la rassegna , giunta alla terza edizione, rappresenta ormai un appuntamento fisso con l’arte contemporanea a Palermo.
Allestita all’interno della Galleria La Piana, la mostra vanta un énsamble artistico di tutto rispetto, formato da quattordici autori siciliani, tra i quali nomi noti della scena nazionale e internazionale: Paolo Amico, Riccardo Brugnone, Tommaso Chiappa, Nuele Diliberto, Giovanni Iudice, Igor Scalisi Palminteri, Croce Taravella, Emanuele Giuffrida, Linda Randazzo, Simone Geraci, Ian, Enne, Marco Fratini, William Marc Zanghi. Ciascuno degli artisti, attraverso il proprio specifico linguaggio creativo, esibisce la sua idea di «sicilianità» attraverso una selezione di lavori pittorici e grafici molto eterogenei e dinamici, capaci, come in una rapsodia, di guidare i tempi emozionali del fruitore.

Nonostante il concetto di «sicilianità» rappresentato nei soggetti scelti dagli artisti sembra alle volte labile e sottile, le opere rappresnetano testimonianze vive di una continua ricerca creativa e di un grande livello artistico.

Questa stessa «sicilianità» ha contribuito nel tracciare una rotta che, riproposta da edizione in edizione per volontà dello stesso gallerista, porta come in una staffetta ad un continuo “passaggio di testimone” ai nuovi artisti siciliani, con l’onere e l’onore di ricercare nelle proprie radici interiori e territoriali l’ essenza dell’essere “siciliani”.
Danilo Lo Piccolo


Add Comment