MEME EVENTS

SCRIPTA FESTIVAL 2021 | Prossimi appuntamenti

Prosegue a Firenze la V edizione di Scripta Festival, il festival dedicato alla critica e alla letteratura d’arte, diretto da Pietro Gaglianò.

Ecco i prossimi appuntamenti in programma fino al 23 ottobre 2021, da non perdere:

  • Laboratorio Tavola periodica: fino al 16 ottobre negli spazi interni della Società Mutuo Soccorso di Peretola (via Pratese, n. 48, Firenze), Fargo realizza un laboratorio dedicato alla tecnica della cianotipia, per creare opere su carta che verranno poi trasferite su una parete dell’SMS attraverso il wall painting. I partecipanti potranno sperimentare in prima persona come creare opere su carta attraverso la cianotipia e poi dipingere sulle pareti interne del circolo insieme all’artista. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.  Sabato 16 ottobre verrà presentata al pubblico l’opera finale.

  • Presentazione libro La mia battaglia (Einaudi), testo scritto a quattro mani da Chiara Lagani con Elio Germano, introduce Rodolfo Sacchettini, sabato 16 ottobre ore 18.00 presso la Società Mutuo Soccorso di Peretola. Da La mia battaglia è stato tratto l’omonimo spettacolo teatrale e un’esperienza in realtà virtuale dal titolo Segnale d’allarme. Il testo è una feroce e allucinata narrazione che scuote le coscienze e lancia un segnale d’allarme: chi di noi può dirsi libero di pensare con la propria testa?

  • Laboratorio di illustrazione: nei giorni 22 e 23 ottobre  Fausto Gilberti terrà al circolo “Il progresso” un laboratorio di illustrazione (venerdì 22, ore 16-18; sabato 23, ore 10-12 e 16-18). Gilberti propone un diverso approccio alla progettazione del libro e delle immagini, che non è quello dell’illustratore/grafico, ma quello dell’artista (pittore e disegnatore), che si dedica anche alla realizzazione di libri illustrati. Il laboratorio è pensato per persone che abbiano già competenze grafiche e si svolgerà in due fasi: nella prima parte l’artista presenterà il suo percorso artistico, che va dall’arte contemporanea all’editoria, con visione di immagini delle opere e dei libri che ha realizzato negli ultimi anni, e con un approfondimento particolare sulle biografie dedicate agli artisti contemporanei. Nella seconda fase, incentrata sulla progettazione/realizzazione di un possibile libro illustrato, i partecipanti, insieme a Gilberti potranno sperimentare diverse fasi della creazione: l’idea iniziale, la bozza del testo, lo storyboard, il disegno/illustrazione, fino ad arrivare all’impaginazione. Il laboratorio  con Fausto Gilberti è gratuito e aperto a autori e autrici che abbiano già competenze grafiche, studenti di scuole d’arte e di accademie di belle arti, illustratori (in possesso dei principali strumenti tecnici/tecnologici). Le attività si svolgeranno nell’osservanza delle norme anti-Covid (Green pass necessario). Per iscrizioni:  scriptafestival@gmail.com