MEME NEWS

Paolo Inverni | No idea how long

Il 25 maggio 2017, alle ore 19, LOCALEDUE a Bologna presenta la personale di Paolo Inverni No idea how long, a cura di Alessandra Franetovich. Con No idea how long, LOCALEDUE prosegue con la realizzazione dei progetti curatoriali vincitori del bando sviluppato lo scorso inverno.

La mostra sarà visitabile fino al 17 giugno su appuntamento. Concepita come un’indagine «sull’impossibilità di tracciare in modo netto il confine tra dato d’origine, percezione ed elaborazione cognitiva di esso», No idea how long riunisce opere inedite dalla produzione più recente dell’artista. Cristallizzate nei formati canonici della storia dell’arte – disegno, pittura, scultura – le opere in mostra sottolineano soggettività e parzialità di qualsiasi punto di vista, svelate per mezzo di traduzioni e traslitterazioni tra codici linguistici e culturali diversi.

Nelle opere confluiscono riferimenti al mondo circostante e alla storia dell’arte e della visualità, ad epoche, luoghi e contesti differenti che, isolati e rinnovati, formulano una nuova immagine capace di mappare il percorso di uno sguardo soggettivo, dando vita a un’architettura del pensiero. Sintesi di preesistenza e rinnovamento, i dipinti Madonna col bambino . Cima da Conegliano . 1495 circa (2017) e San Giorgio e il drago . Vitale da Bologna . 1330/1335 (2017) si configurano come analisi semiotiche che intercorrono tra i protagonisti di due tavole conservate presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

Frammentarie vedute di città, linee geometriche e suggestioni urbanistiche emergono infine in Remains (cno) (2016), disegni realizzati su fogli di carta millimetrata, da cui affiorano frammenti di memorie, collettive e individuali. No idea how long è il verso estrapolato da uno scritto, il dettaglio estratto da un insieme, l’indizio di un enigma che, come una suggestione, introduce al tema del sospeso.