MEME EVENTS

Nicoletta Bagatti | Metà del cielo in musica

Sabato 10 novembre inaugura METÀ DEL CIELO IN MUSICA. Il pop femminile italiano nei ritratti di Nicoletta Bagatti, installazione artistica realizzata nella sede centrale di Galleria Magenta, in provincia di Milano.

29 ritrattiper un’unica, grande, installazione che celebra la musica pop italiana al femminile degli ultimi 60 anni, dal dopoguerra fino ai giorni nostri. 29 volti di donne che, attraverso il canto, hanno magistralmente interpretato lo spirito di interi decenni di storia italiana, facendosi esegete di una nuova sensibilità femminile e del concetto stesso di “donna moderna”nell’Italia del boom economico, dal prestigioso Festival di Sanremo all’indiscussa ascesa pop di radio e tv.

Icone di stile e consapevolezza per migliaia di giovani ragazze, da Rita Pavone a Mina, da Patti Pravo a Laura Pausini, fino a Emma Marrone e Giusy Ferreri: un percorso visivo avvincente, capace di ricondurre a ogni volto una canzone, un refrain, uno stile, un brano di vita, un ricordotuttoitaliano.Autrici di canzoni pop indimenticabili – che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta nella vita -le donne ritratte da Nicoletta Bagatti hanno impersonificato desideri, ambizioni, bellezza,fascinoe carisma, contribuendo a quell’idea di Made in Italy per cui il “bel canto” italiano è riconosciuto ancora oggi in tutto il mondo.

Nell’installazione site specific– realizzata nella sala principale della sede di Galleria Magenta, con il contributo del giovane scenografo Federico Montesano – i 29 ritratti (tutti di dimensione 30×30 cmma di diverso spessore)divengono elemento costitutivo di una struttura pentagrammatica che ridefinisce lo spazio circostante,creando diversi livelli di lettura. Una sorta di elaborato musicale, al centro della galleria, di rigo in rigo unisce idealmente in successione una generazionedi cantanti pop che, pur avendo vissuto e cantato società dissimili, esprime senza esitazioni la forza della creatività femminile.

 

About the author

Memecult

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi