Arte e Fotografia

Mercantia: il paese delle meraviglie

Le strette vie e le piazze di uno dei più bei borghi della Toscana: siamo a Certaldo, tra le mura antiche, profumi e suoni di un mondo colorato fatto di artisti, funamboli, cantastorie, musicisti, trampolieri, marionette, poeti erranti.

Nuvole ancorate a mongolfiere, cieli che saltellano sui tetti e, il bianco coniglio insieme al cappellaio matto che cercano disperatamente Alice.

Mercantia è il paese delle Meraviglie, la Santa Allegria, titolo dell’appuntamento di quest’anno, invaso di poesia e arte. 

Un intero borgo che ha spruzzato gioia per quattro giorni, qui, chiunque abbia messo piede si è perso in un mondo fantastico dove l’unica cosa possibile è sognare senza tempo…

“Ma io non voglio andare fra i matti, — osservò Alice. — Oh non ne puoi fare a meno, — disse il Gatto, — qui siamo tutti matti. Io sono matto, tu sei matta. — Come sai che io sia matta? — domandò Alice. — Tu sei matta, — disse il Gatto, — altrimenti non saresti venuta qui.” 

Testo e foto di Maria Di Pietro

 

About the author

Maria Di Pietro

Fotografa da sempre dedita al fotogiornalismo, appassionata di ogni forma d'arte, ama definirsi scrittrice d'immagini, perché il racconto è per lei insito nelle immagini che crea.
Sempre in viaggio con la sua scatola magica, trasforma presto la sua passione in una necessità che la spinge a un'assetata ricerca tra il reale e l´immaginario.
Anima libera da padroni continua a cercare quella fotografia volta al paesaggio e ai segni che l'uomo lascia, a quella bellezza visibile nell'essenziale della quotidianità dello sguardo.

Add Comment

Click here to post a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.