[youtube http://www.youtube.com/watch?v=s81LtELYibU]
Il David di Michelangelo è considerata l’icona della bellezza, un capolavoro della scultura mondiale, simbolo del Rinascimento.
La fondazione non-profit Friends of Florence, in accordo con la Galleria dell’Accademia, si occupa della sua “forma fisica”: il David infatti, come gli altri capolavori presenti in Galleria necessita di cura e manutenzione. Il rapporto tra i due enti nasce nel 2003, in occasione delle operazioni di restauro e della campagna di indagini sul capolavoro previste per il 500° anniversario della sua realizzazione. L’organizzazione allora finanziò l’approfondita serie di studi diagnostici che diede luogo anche alla creazione di sito web educativo e di un dvd dedicato al restauro.
Da quel momento Friends of Florence ha mantenuto elevata l’attenzione verso il patrimonio della Galleria dell’Accademia contribuendo, oltre alla manutenzione del David e dei Prigioni anche al restauro della Pietà da Palestrina, dei 22 dipinti nella Tribuna e del modello in terra cruda del Ratto delle Sabine di Giambologna.
Add Comment