MEME HIGHLIGHTS

Memecult ospita Romina Ressia

La tredicesima copertina di Memecult è dedicata a Romina Ressia conosciuta per la sua fotografia influenzata dall’arte classica e che gioca con dissonanze anacronistiche.

Come sarebbero stati oggi i ritratti del Settecento? Come sarebbero i supereroi se fossero realmente vissuti?

L’anacronismo è la chiave dei lavori fotografici di Romina Ressia: unisce elementi di un passato a cui si guarda con nostalgia con elementi del tutto moderni, come nella serie How Would Have Been? dove dame con abiti rinascimentali masticano chewing gum o giocano con aereoplani. Con Not about death invece prevale la dissonanza tra l’idea di immortalità dei supereroi e la realtà di come sarebbero oggi nella vita reale, sfatando quel mito di bellezza e onnipotenza con cui tutti siamo cresciuti. Qui Romina Ressia esplora “il nostro rapportarci al mondo reale, come individui, col bagaglio che ci portiamo dietro e che ci è stato inculcato da cartoni, fumetti e personaggi di finzione che appartengono alla nostra infanzia e come questi valori siano diventati parte della memoria collettiva”. La serie Ladies è quasi nostalgicamente disturbante nella contrapposizione tra la ricchezza borghese dei vestiti, del set e quella decadenza segnata dall’età, come il ritratto di una classe fuori tempo e fuori luogo che fatica ad abbandonare il fascino di un passato ricco e festante.

L’influenza dell’arte classica prevale in tutti i progetti di Romina Ressia ma solo per essere usata come tramite per rappresentare il modo con cui i cambiamenti del mondo si riflettono sulle persone. Classe ’81, nata in Argentina, appassionata d’arte sin da piccola, si avvicina definitivamente alla fotografia solo dopo i vent’anni. I suoi lavori sono stati esposti e conosciuti in tutto il mondo: Milano, New York, Buenos Aires, Edimburgo, Repubblica Ceca. Noi possiamo intanto vederli qui, sul suo sito, e suoi suoi canali instagram e facebook.

Sandra Branca 

About the author

Sandra Branca

Delle parole amo la sintesi, il nonsense e le immagini.
Prima scrivo, poi faccio anche altro.

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

_memecult_

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi