MEME HIGHLIGHTS

Memecult ospita Henn Kim

L’ottava copertina digitale di Memecult è dedicata a Henn Kim è un’artista coreana, di Seul. Di sé racconta poco e nulla, la bio del suo Instagram dice solo “prendi il tuo cuore spezzato e trasformalo in arte”. Le illustrazioni di Henn Kim aprono la porta al mondo onirico e dell’inconscio, e non manca un tocco di ispirazione surrealista. Uno spazio – lo sfondo bianco o il cielo stellato – dove le sensazioni prendono forma e diventano disegni dal messaggio immediato, tanto da rendere quasi superflua ogni didascalia.
Una femminilità mai totalmente esposta, il viso quasi sempre nascosto o il corpo disegnato di schiena; e sempre un oggetto a veicolare la sensazione e l’emotività, che sia un fiore, una scarpa, un bicchiere, un cerotto. La forza delle sue illustrazioni sta nella sintesi di un mondo interiore attraverso uno stile minimal. Nero su bianco, lo stretto necessario.
Henn Kim, oltre ad essere rintracciabile al suo indirizzo internetha una pagina Instagram che conta quattrocentomila follower e un Tumblr dove circolano i suoi lavori (anche sottoforma di gif) che hanno riscosso un successo tale da ritrovarli ormai stampati su ogni sorta di oggetto di uso quotidiano. Senza dubbio i temi e lo stile  sobrio, essenziale,  hanno toccato le note di un certo tipo di sentire comune.

Sandra Branca

 

About the author

Sandra Branca

Delle parole amo la sintesi, il nonsense e le immagini.
Prima scrivo, poi faccio anche altro.