MEME PILLS

Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per OkCupid

Inevitabilmente provocatoria è la nuova campagna pubblicitaria realizzata da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari per OkCupid, un sito/app di incontri americano. Le immagini riprendono l’acronimo di un modo di dire del linguaggio urbano, ‘DTF’ (letteralmente down to f***, ovvero ‘disposto ad andare a letto’), per stravolgerne il significato, attribuendo alla F finale tutt’altri significati con l’intento di celebrare l’unicità di ogni individuo.

Con questa pubblicità colorata e ironica affiora la volontà da parte di OkCupid di contrastare la recente disumanizzazione di siti e app di incontri, e di volere riportare gli utenti all’innocente speranza di trovare la propria anima gemella. Il risultato artistico è estremamente ironico ed eccentrico, con un bilanciamento perfetto tra il “troppo letterale” e il “troppo esoterico”. Il messaggio della campagna mira alle passioni e le questioni che le persone hanno a cuore, incoraggiando gli utenti a non nascondere nessun aspetto di sé. Non a caso, il sito/app ha aggiunto la possibilità di ricercare i papabili partner anche sulla base dei propri interessi e così, in un attimo, si è arrivati al tema politico pro/against Trump, su cui Cattelan e Ferrari si sono sbizzarriti con molta disinvoltura.

Caterina Guadagno

 

About the author

Caterina Guadagno

Dal 1996 in giro per l’Italia, mi (ri)trovo a Milano per studiare Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Appassionata di cinema e arte contemporanea e sognatrice senza scrupoli, da grande vorrei diventare una curatrice al Lacma.

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

_memecult_

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi