Quando il teatro incontra il pubblico, diventando due facce della stessa medaglia, nasce Materia Prima Festival.
Dal 2 marzo al 22 aprile a Firenze diventeranno protagonisti non solo professionisti pluripremiati ma anche artisti emergenti, che si esibiranno in spettacoli d’eccezione e rappresentazioni teatrali presso il Teatro Cantiere Florida, ma anche in altri spazi della città.
L’evento artistico, curato dalla compagnia Murmuris e arrivato quest’anno alla sua decima edizione, è dedicato al teatro contemporaneo. Ha come obiettivo quello di aumentare l’interazione tra attori e spettatori, sensibilizzando questi ultimi verso il linguaggio teatrale e i messaggi che di volta in volta vengono lanciati. Murmuris si occupa di promozione del contemporaneo attraverso progetti, laboratori, spettacoli, eventi e festival, nella convinzione del ruolo pubblico del teatro in termini di sviluppo civico, di partecipazione e di rinnovamento sociale.
Tra i protagonisti dell’evento ci saranno le note compagnie teatrali Babilonia Teatri, Deflorian/Tagliarini, Muta Imago e Kronoteatro.
Tra i personaggi di spicco parteciperanno il drammaturgo portoghese Tiago Rodrigues, direttore artistico del Festival d’Avignone, Tonan Quito, candidato miglior attore al premio internazionale Time Out, e gli interpreti Premio Ubu Marco Cavalcoli e Monica Piseddu.
Il fil rouge che lega gli appuntamenti è la disperata vitalità di cui parla Pier Paolo Pasolini in uno dei suoi scritti. Il teatro non si è mai fermato, neppure nei momenti più drammatici e disperati, restando vivo e offrendo vitalità alle persone. Tuttavia, è necessario che le persone, il pubblico e gli spettatori, capiscano i messaggi che il teatro cerca di trasmettere attraverso le sue rappresentazioni. Da qui la valenza dell’interazione reciproca che la compagnia Murmuris si propone.
Di seguito le date di alcuni eventi:
9 marzo – Pietre Nere, ultimo lavoro della premiatissima formazione Babilonia Teatri.
14 e 15 marzo – Entrelinhas (Between the Lines), in prima toscana lo spettacolo di Tiago Rodrigues che è valso all’attore protagonista Tónan Quito la nomination come miglior attore al premio internazionale Time Out.
21 marzo – Ashes, performance vincitrice agli Ubu 2022
30 marzo – Sovrimpressioni, l’omaggio a Ginger e Fred di Federico Fellini firmato Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, alfieri del teatro italiano all’estero.
4 aprile – Questa splendida non belligeranza, frizzante satira di Marco Ceccotti vincitrice al Premio Inbox 2022.
18 aprile – In Arte son Chisciottə, riscrittura al femminile del capolavoro di Cervantes prodotta da Officine della Cultura.
E’ stato possibile realizzare Materia Prima grazie al sostegno e al contributo di Mic – Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e Unicoop Firenze.