MEME TUBE

L’Immagine Sovrana | Palazzo Barberini

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini ospitano fino al 30 luglio 2023 la mostra L’immagine sovrana: Urbano VIII e i Barberini, in occasione del quattrocentesimo anniversario dell’elezione al soglio pontificio di Urbano VIII Barberini.

Urbano VIII diede un timbro inconfondibile al suo pontificato, promuovendo imprese colossali come il baldacchino di San Pietro, disegnato da Gian Lorenzo Bernini, o l’affresco di Pietro da Cortona nel grande salone di Palazzo Barberini. Si impose un nuovo stile, che ebbe immediata diffusione non solo a Roma e in Italia, ma nell’intero scenario europeo: il Barocco nasce a Roma, con i Barberini.

Ai microfoni di Memecult Maurizia Cicconi, curatrice, ci racconta le ragioni di una mostra così imponente, che raccoglie prestiti internazionali di grande valore.

Intervista e riprese video a cura di Licia Bianchi

About the author

Licia Bianchi

Licia Bianchi è ricercatrice, artista e videomaker. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze e co-fondatrice del collettivo artistico AIZIMEN (dal 2016 con Fabrizio Ajello). Laureata alla Magistrale di Scienze dello spettacolo e produzione multimediale all’Università IUAV di Venezia, con una tesi interdisciplinare ed interdipartimentale, in correlazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Svolge attualmente le sue ricerche nel campo dell’archeologia dei media, dei cultural and visual studies e dell’antropologia del suono, come Membro del GDR interdisciplinare Poikilia (Università Ca’ Foscari di Venezia), alternando l’attività di video documentazione artistica e sperimentale, tecnica e produttiva, di progetti, convegni ed esposizioni, alle attività correlate alla didattica e alla ricerca scientifica universitaria.