MEME NEWS

L’aperura della Cadogan Gallery a Milano con Sam Lock

Dal 2 al 31 marzo l’artista britannica Sam lock  inaugurerà a Milano la prima sede internazionale della Cadogan Gallery, con la sua mostra personale dal titolo Carta.

Lo scopo della galleria è sempre stato quello di supportare i suoi artisti, emergenti e non, facendoli conoscere a Londra e nello Hampshire, mediante mostre ed esposizioni site-specific, realizzate nelle sue sedi principali.

Con l’apertura della sede di Milano, il Direttore della galleria Freddie Burness, intende far conoscere gli stessi artisti ad un pubblico più ampio, allargandone la visibilità e divulgandone la storia in un contesto internazionale.

Iniziare questo nuovo percorso con Sam lock, è stato voluto ed intenzionale, dal momento che l’artista nei suoi lavori affronta quasi sempre il rapporto tra presente e passato: le opere esposte, realizzate per questa occasione e per la prima volta, sono state dipinte su pagine provenienti da una collezione di libri d’arte. Da qui il titolo della mostra che prende spunto proprio dal mezzo utilizzato, la carta.

L’artista ha usato tele di diverso formato, vi ha incollato diverse pagine dall’elevato valore storico, ed è intervenuto con segni apparentemente uniformi, in pittura azzurra o con tratti scuri, frutto di gesti intuitivi. Ha messo insieme parole e immagini visibili su pagine ingiallite, mescolandole alle tele che realizza in maniera estemporanea.

Da qui il legame tra presente e passato, che l’artista vuole  sottolineare. Da qui il ruolo dell’arte come strumento di memoria e di commemorazione sia dei dei Maestri del passato, che degli artisti contemporanei.

Sede: Via Bramante 5, Milano