MEME EVENTS

Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni | Rhome

A tourist stands in front of the Coliseum at night. This worldwide renown truistic spot was visited by more than 6 millions persons during 2016. In the same year the renovation works, funded by Tod's shoes brand with 25 million euros, ended.

Inaugura mercoledì 20 marzo alle 19.00 negli spazi di Officine Fotografiche Roma, a via Giuseppe Libetta 1, la mostra Rhome con le fotografie di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, a cura di Lorenzo Castore.

Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni vivono a Roma, città dalla quale sono stati adottati.  Dopo anni di esplorazioni di altri mondi i due fotografi hanno avuto l’urgenza di entrare sotto la pelle della città.  Il loro viaggio attraverso Roma ha fatto emergere microcosmi che si intrecciano in un effetto domino di incontri e situazioni.

Luoghi, istanti di vite private, atmosfere: uno scenario fuori dagli stereotipi, lontano dall’immaginario turistico, affrontato senza filtri. Con Rhome, Caimi e Piccinni presentano il secondo capitolo del progetto a lungo termine su tre “città in transizione” (Napoli, Roma, Istanbul): metropoli vulnerabili, in bilico, sempre esposte alla mutazione. Rhome ha vinto il primo premio del FUAM Dummy Book Award diventando recentemente un libro che racchiude 128 immagini del considerevole corpus di fotografie di cui è composto l’intero lavoro. Il capitolo del progetto a lungo termine dedicato a Napoli è stato pubblicato dall’editore Witty Kiwi con il titolo “Forcella”.

La scelta delle immagini in mostra e il modo in cui sono presentate è il frutto della collaborazione di Caimi e Piccinni con Lorenzo Castore, fotografo con il quale il duo condivide una visione artistica e umana.

About the author

Memecult