MEME PILLS

Dopo gli hipster, largo ai Lagomers

Essere hype non è più di moda. D’altronde gli eccessi storpiano, come recita un adagio popolare, e la tendenza è quella di preferire un basso profilo a una vita impostata sull’eccentricità, l’originalità  a tutti i costi, la ricerca spasmodica di consensi nella vita e sui social. Nella fase calante degli hipster, largo dunque al Lagom, la filosofia made in Sweden del “né troppo, né troppo poco” alla ricerca della famosa “terza via”, eco friendly e lontana dalla connessione h24. Il nuovo scandi-lifestyle sembrerebbe essere il trend autunnale e il libro di Lola Akerström, in uscita in Italia il 31 agosto, promette di diventare una guida a uno stile di vita senza eccessi nel look, nel cibo, nel lavoro. Nel frattempo IKEA ha già avviato una linea dedicata ai Lagomers, in Corea “Lagom” è diventato il marchio di una collezione di cosmesi a base d’acqua, le case di moda fast fashion iniziano a preoccuparsi maggiormente della qualità dei materiali e non solo all’estetica dei capi. A pensarci bene, nulla di nuovo sotto il sole: la via della “normalità” e dello “stile di vita sano” è da sempre tanto semplice quanto difficile da percorrere. Una sorta di new age contemporanea, con l’aggiunta di almeno un’ora di tecno-detox al giorno, sarebbe un nuovo (l’ennesimo?) tentativo, la naturale reazione a una società che probabilmente ha fatto indigestione di esibizionismi.

Serena Vanzaghi

 

About the author

Serena Vanzaghi

Serena nasce a Milano nel 1984. Dopo gli studi in storia dell'arte, frequenta un biennio specialistico incentrato sulla promozione e l'organizzazione per l'arte contemporanea. Dal 2011 si occupa di comunicazione e progettazione in ambito artistico e culturale.

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi