MEME PILLS

Dopo gli hipster, largo ai Lagomers

Essere hype non è più di moda. D’altronde gli eccessi storpiano, come recita un adagio popolare, e la tendenza è quella di preferire un basso profilo a una vita impostata sull’eccentricità, l’originalità  a tutti i costi, la ricerca spasmodica di consensi nella vita e sui social. Nella fase calante degli hipster, largo dunque al Lagom, la filosofia made in Sweden del “né troppo, né troppo poco” alla ricerca della famosa “terza via”, eco friendly e lontana dalla connessione h24. Il nuovo scandi-lifestyle sembrerebbe essere il trend autunnale e il libro di Lola Akerström, in uscita in Italia il 31 agosto, promette di diventare una guida a uno stile di vita senza eccessi nel look, nel cibo, nel lavoro. Nel frattempo IKEA ha già avviato una linea dedicata ai Lagomers, in Corea “Lagom” è diventato il marchio di una collezione di cosmesi a base d’acqua, le case di moda fast fashion iniziano a preoccuparsi maggiormente della qualità dei materiali e non solo all’estetica dei capi. A pensarci bene, nulla di nuovo sotto il sole: la via della “normalità” e dello “stile di vita sano” è da sempre tanto semplice quanto difficile da percorrere. Una sorta di new age contemporanea, con l’aggiunta di almeno un’ora di tecno-detox al giorno, sarebbe un nuovo (l’ennesimo?) tentativo, la naturale reazione a una società che probabilmente ha fatto indigestione di esibizionismi.

Serena Vanzaghi

 

About the author

Serena Vanzaghi

Serena nasce a Milano nel 1984. Dopo gli studi in storia dell'arte, frequenta un biennio specialistico incentrato sulla promozione e l'organizzazione per l'arte contemporanea. Dal 2011 si occupa di comunicazione e progettazione in ambito artistico e culturale.

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