Arte e Fotografia

Gianni Cella | L’Okapi e i favolosi beniamini

Fino al 23 dicembre 2017 in mostra presso gli spazi di Galleria Melesi di Lecco la mostra di Gianni CellaL’Okapi e i favolosi beniamini, frutto della collaborazione tra la galleria, l’artista e il COE Associazione Centro Orientamento Educativo. L’Okapi è al centro di questo evento espositivo, un animale simpatico, singolare, proveniente dalle foreste del Congo, protagonista del libro a lui dedicato E tu chi sei? L’Okapi di Dino Ticli nato da un’idea di Prashanth Cattaneo e illustrato da Gianni Cella, le cui 11 tavole originali sono esposte in mostra. Non solo illustrazioni, però: accompagnano i disegni una serie di sculture in vetroresina smaltata, anch’esse opera dell’artista pavese, dal titolo i Favolosi Beniamini, tra cui i 7 nani, la Principessa sul pisello, Pinocchio, Barbablù e le sue mogli, Pollicino, Cappuccetto Rosso e il Lupo mannaro.

Una mostra per le famiglie ma non solo, che conduce al Natale con la magia dei personaggi della nostra infanzia e un nuovo amico, l’Okapi, che travolgendoci con la sua simpatia ci porterà, grazie alle opere di Cella, nel suo mondo lontano della foresta congolese.

Sottolinea Gianni Cella: “Partecipare a questo progetto e incontrare l’Okapi è stata per me una piacevole scoperta, una sorpresa, ignoravo l’esistenza di questo animale! Anche io dunque, come la piccola Okapi, sono partito alla scoperta della sua identità, affascinato dal racconto di Dino Ticli. Ho poi illustrato la storia sottolineando gli snodi narrativi che coincidono con gli incontri dell’animale con i suoi in qualche modo “simili”. È stata una bellissima esperienza”.

Qui sotto la gallery delle opere presenti in mostra e qualche scatto dall’inaugurazione.

Sara Riga 

Questo slideshow richiede JavaScript.

About the author

Sara Riga

Da sempre appassionata di arte e cultura contemporanea, si è laureata alla facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze. Scrive, viaggia, legge, ascolta musica e tiene gli occhi ben aperti su tutto ciò che la circonda.

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi