Speciale ANGAMC

Galleria Frediano Farsetti presenta Hermann Nitsch

SPECIALE ANGAMC TOSCANA – Alla mostra La Torre di Babele a cura di Pietro Gaglianò, la Galleria Frdiano Farsetti presenta l’opera di Hermann Nitsch, Rosso, selezionata per l’esposizione in corso a Prato dedicata alle proposte delle gallerie associate ANGAMC Toscana.

Hermann Nitsch (Vienna, 1938) è uno dei principali interpreti della scena artistica a partire dalla metà degli anni Sessanta. La sua ricerca è una mimesi estensiva, in forma drammatica, della vita. In una Vienna del dopoguerra soffocata da un passato recente, incapace ancora di metabolizzarne i risvolti, concepisce il Teatro delle Orge e dei Misteri, opera totale wagneriana, liturgia collettiva di catarsi, al fine di purificare l’animo dell’uomo moderno, castrato e censurato da tabù e regole sociali. La sensibilità performativa di Nitsch si traduce nella centrale cura ritualistica per l’azione e il processo. Una cerimonia di vita e di morte, un’ode alla loro intensità dionisiaca, espiando, attraverso il sangue, il presente moderno. Tra i principali fondatori dell’Azionismo Viennese, il suo pensiero visionario fatto di simbolismi, indaga il corpo in una lucida oscillazione tra spiritualità ed erotismo esorcizzando i processi di rimozione della memoria storica collettiva. Nitsch ha esposto in numerose istituzioni in tutto il mondo, tra cui Documenta V e VII, la Biennale di Sidney nel 1988, il Centre Georges Pompidou, lo Stedeliijk Museum, il Kunstverein di Colonia. Nel maggio del 2007 inaugura l’Hermann Nitsch Museum. Rosso è una tela dal cromatismo ematico, che svela un processo in cui il pigmento è materia e fluido. La pittura è traccia di un atto teatrale e simbolico, che mette in mostra le lacerazioni e i grumi dell’esistente; la tela diventa il corpo che esibisce la follia emotiva. La materia sanguigna opera una transustanziazione, come spoglia sacra, reliquia metafisica da cui traspare una brutale bellezza.

About the author

Memecult

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi