MEME EVENTS

FLUMEN | Tre appuntamenti da non perdere

Visite guidate, piantumazione di frutti antichi, monitoraggio delle acque: il progetto dell’artista e ingegnere Andrea Conte – Studio Andreco porta il pubblico al Parco di Veio e sull’Aniene in tre incontri ad ingresso gratuito: FLUMEN avvia tre appuntamenti per raccontare i fiumi di Roma, in programma il 14,15 e 21 maggio 2022.

Flumen – Climate Actions per i parchi e i fiumi a Roma-il progetto ideato dall’artista e ingegnere specializzato in sostenibilità ambientale Andrea Conte – Studio Andreco e realizzato dall’associazione Climate Art Project insieme a molti partner sul territorio.  Nel corso delle prime due annualità (2020, 2021) l’artista ha condotto insieme ai partner di progetto indagini, ricognizioni, monitoraggi partecipati, raccolte dati, ricerche, interventi di piantumazione e naturalmente azioni performative che hanno coinvolto soggetti esperti e cittadini, famiglie, bambini, esplorando lo stato dei fiumi di Roma nella Capitale, soprattutto le aree del Tevere, dell’Aniene e del Parco di Veio.

Si parte il 14 maggio. Alle ore 10,30 si svolge l’incontro a cura dell’Associazione Climate Art Project e dell’Associazione Insieme per l’Aniene presso la Casa del Parco, Riserva naturale Valle dell’Aniene. Dopo una breve visita guidata all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene (Municipio IV), i partecipanti raggiungeranno l’area dove sarà re-installata la barriera raccogli plastica sul fiume Aniene, installazione promossa dalla Regione Lazio – Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume. I materiali così intercettati e selezionati sono avviati al riciclo. (informazioni: Casa del Parco, Riserva naturale Valle dell’Aniene Via Vicovaro snc, Roma – Municipio IV. È richiesta la prenotazione all’indirizzo e-mail climateartproject@gmail.com).

Appuntamento domenica 15 maggio, ore 10 con l’incontro e la visita guidata presso Sede della CSA Semi di Comunità, a cura dell’Associazione Climate Art Project presso i terreni della CSA Semi di Comunità all’interno del Parco di Veio. Durante la visita guidata nei campi della struttura, i partecipanti potranno scoprire le attività di questa comunità agricola insieme a temi come le nuove pratiche sostenibili nell’agricoltura e l’Agroforest, le buone pratiche agroforestali che rendono possibile l’integrazione della produzione agricola con la presenza dei boschi per l’assorbimento della CO2.

La visita sarà inoltre l’occasione per svolgere l’attività di monitoraggio delle piantumazioni realizzate nell’ambito del progetto Flumen durante il 2021 nelle aree di proprietà della CSA. La piantumazione di alberi di “frutti antichi” è stata realizzata sulla base di un documento dell’ISPRA, che suggerisce il reinserimento di queste specie per evitarne l’estinzione e promuovere il consumo di queste varietà. (informazioni: Via del Prato della Corte 1602a
Parco di Veio, Roma. L’evento è gratuito, è richiesta la prenotazione all’indirizzo climateartproject@gmail.com, i posti sono limitati).

Ultimo appuntamento il 21 maggio 2022 dalle ore 16 alle 18 sempre presso la Casa del Parco, Riserva naturale Valle dell’Aniene. All’interno dell’Aula Verde, opera di Land Art dell’artista Andreco e realizzata nella riserva e concepita come uno spazio pubblico e accessibile a tutti che ha anche capacità rigenerative per l’ecosistema fluviale, i partecipanti faranno il punto di tre anni di progetto e discuteranno del suo possibile proseguimento futuro. Alla presentazione prenderanno parte i partner scientifici che hanno collaborato alla realizzazione del progetto nel corso dei tre anni, tra cui CNR, Roma Tre, Università La Sapienza e l’artista Andreco. (informazioni: Casa del Parco, Riserva naturale Valle dell’Aniene Via Vicovaro snc, Roma – Municipio IV. È richiesta la prenotazione all’indirizzo e-mail climateartproject@gmail.com).

Flumen è promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE e con un’importante rete di partner artistici e scientifici: Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR IRET, CNR IBPM, Università degli Studi La Sapienza, Università Roma TRE, MAXXI, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Baruchello, Insieme per l’Aniene Onlus, CSA-Semi di Comunità, Fondazione smART, ARPA LAZIO, Agenda Tevere, Joint Cultural Initiatives. Il progetto Flumen è anche inserito nelle azioni triennali previste dal Contratto di Fiume Tevere relativo all’asta fluviale da Castel Giubileo alla foce.