MEME EVENTS

Enrico Malatesta | Esercizi Rudimentali

DimoraOZ in occasione dell’apertura dello spazio fisico KaOZ a Palermo presenta sabato 14 aprile il progetto ESERCIZI RUDIMENTALI, di e con Enrico Malatesta. Laboratorio di ascolto attivo e relazione tra suono, spazio e movimento, a cura di Sasvatii Santamaria e Fabio R. Lattuca.

Esercizi Rudimentali è rivolto a performer, attori, danzatori, musicisti, ricercatori e teorici interessati alla relazione tra suono, spazio e corpo e alle modalità di ascolto. Esercizi Rudimentali è un dispositivo di ascolto che viene presentato attraverso performance informali, pratiche spaziali ed esercizi dedicati alla relazione tra suono, spazio e corpo.
Si rivolge a chiunque sia interessato ad utilizzare il corpo come strumento di ascolto, ricerca ed estensione della capacità percettiva e di movimento in relazione al suono e allo spazio; attraverso semplici esperienze di ascolto e azione, si pone l’ascoltatore in una condizione di apertura e interscambio con ciò che lo circonda, con i suoi dintorni, partendo dalla vitalità del suono per attivare un’abitabilità dello spazio che, in divenire, è definita dal movimento del performer. Esercizi Rudimentali comprende esercizi di ascolto attivo utili per indagare, partendo dall’osservazione, la relazione tra il performer e i fenomeni acustici, la produzione del suono e la struttura del corpo in funzione del suono, restituendo all’esperienza mobilità e intensità al fine di migliorare la struttura attentiva dei partecipanti e ampliare le modalità di ascolto.

Al termine del workshop Enrico Malatesta eseguirà una performance all’interno dello spazio di Dimora Oz, KaOZ.

foto © Komunikační prostor Školská 28.

Bio:
Enrico Malatesta, Percussionista. Attivo in ambiti sperimentali di ricerca posti tra, musica, performance e intervento site-specific; la sua pratica esplora le relazioni tra suono, spazio e movimento con particolare attenzione alle modalità di ascolto, alle affordances degli strumenti e al poliritmo, inteso come definizione di informazioni multiple attraverso un approccio ecologico e sostenibile all’atto percussivo.

About the author

Memecult

Error: Access Token is not valid or has expired. Feed will not update.
This error message is only visible to WordPress admins

There's an issue with the Instagram Access Token that you are using. Please obtain a new Access Token on the plugin's Settings page.
If you continue to have an issue with your Access Token then please see this FAQ for more information.

_memecult_

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi