MEME PILLS

Arte nei fondali: il pesce palla giapponese che fa l’artista

Una puntata di Life Story, un ciclo di documentari della BBC, è stata dedicata ad un singolare pesce palla giapponese. Il motivo? Le sue eccezionali doti artistiche. Infatti, l’animale realizza delle perfette sculture di sabbia sul fondale, con lo scopo di attirare l’attenzione delle femmine.

Queste incredibili sculture di sabbia sono state catturate dall’obiettivo di un fotografo giapponese, che le ha avvistate per la prima volta circa vent’anni fa  sul fondo dell’oceano al largo dell’isola di Amami Oshima, nel Giappone meridionale. Per molto tempo non si è capito che cosa fossero, finché recentemente non è stato sciolto il mistero di queste mozzafiato composizioni artistiche: si tratta di veri e propri nidi costruiti dal pesce palla che, nonostante la sua piccola stazza (è lungo meno di 13 centimetri), è in grado di produrre formazioni circolari di circa 60-70 centimetri di diametro.

Attraversando minuziosamente la sabbia in modo da produrre collinette e avvallamenti, il pesce lavora instancabilmente per dieci giorni al fine di creare la sua opera d’arte, che non comprende solo la costruzione dell’architettura del nido d’amore, ma anche la sua decorazione, costituita da conchiglie e frammenti di coralli nella parte esterna e da disegni irregolare nella parte più interna del cerchio.

Questo insospettabile piccolo grande artista è l’unica specie nel mondo animale ad essere in grado di raggiungere tali livelli di perfezione e simmetria nella composizione, restituendo con le sue opere  l’innata armonia della natura.

Ginevra Ludovici

Ginevra Ludovici

About the author

Ginevra Ludovici

Amante dell’arte, in ogni sua forma. Ha studiato Economia e Management dell’Arte alla Bocconi e Storia dell’Arte alla Ca’ Foscari. Dopo aver viaggiato in giro per il mondo, lavorando in diverse istituzioni culturali, si è fermata nuovamente in Italia, questa volta a Venezia. Curatrice e ricercatrice freelance, sempre alla ricerca di bellezza, dovunque essa sia.

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi