MEME EVENTS

SPECIALE PuntoCon Festival 2017 | SEDICI

Aug. 2014 - Foggia, Italy -Portrait of a Tomato Picker

Conosciamo più da vicino SEDICI, una tra le 10 realtà che animano la seconda edizione di PuntoCon FestivalPrato, la manifestazione in corso dal 1 ottobre al 12 novembre 2017 promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato, con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.

All’interno dell’attuale contesto mediatico e comunicativo, l’immagine ha acquistato un valore narrativo unico e imprescindibile. Specie di fronte al crescente numero di immagini a cui siamo esposti quotidianamente, è diventato importantissimo – per chi si propone di raccontare storie – riconoscere e produrre narrative visuali che spicchino per qualità e autorialità.
Dario Bosio, fotografo e film-maker documentario fondatore di DARST Projects, da anni lavora con la narrativa multimediale, collaborando con riviste e televisioni internazionali e sperimentando modi innovativi di raccontare storie attraverso il mezzo visuale.
Durante un evento aperto al pubblico (13 OTTOBRE 2017 ore 21), Dario presenterà il suo lavoro e percorso, dai primi lavori fotogiornalistici all’esperienza come photo-editor di Metrography in Iraq nel 2015, dalla produzione del web-documentario Map of Displacement in Kurdistan Iracheno ai progetti di stampo antropologico sulle migrazioni in Europa. L’evento si propone di stimolare il dibattito sul ruolo dell’immagine documentaria oggi, sulle sue contraddizioni e punti di forza, e sulle sue possibili direzioni in futuro.
Durante il successivo workshop intensivo di 6 giorni (13-14-15 e 21-22 OTTOBRE 2017), i partecipanti lavoreranno insieme a Dario alla produzione di un cortometraggio documentario sul territorio di Prato, affrontando tutti gli aspetti del workflow, dallo storyboarding iniziale alla pianificazione dell’intervista, dallo shooting all’editing – sempre tenendo in grande considerazione l’autorialità nella produzione di ogni storia. Il prodotto finale di ogni partecipante sarà uno short-doc pronto per la pubblicazione e la diffusione online.

Aug. 2014 – Foggia, Italy -The final part of the journey of one of the workers, sailing from Libya to Lampedusa (Italy) and then to the mainland.
Dario Bosio

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sede di SEDICI all’interno della corte di Via Genova, 17 – Prato.
Per info sul workshop: sedici.info@gmail.com

About the author

Memecult

Nel rispetto della privacy raccogliamo dati statistici anonimi sulla navigazione mediante cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi